La storia della scuola

L’istituto Comprensivo di Sant’Onofrio nasce nel corso dell’anno scolastico 2000-2001. Ai plessi di Sant’Onofrio e Stefanaconi nell'a.s. 2013/2014 si sono aggiunte le sedi di Maierato e di Filogaso. Attualmente l'Istituto comprende Scuole dell'Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di I grado per un totale di: • 4 Scuole dell'Infanzia • 4 Scuole Primarie • 4 Scuole Secondarie di I grado Sant'Onofrio Stefanaconi Maierato Filogaso Sc. Inf Sc. Inf. Sc. Inf. Sc. Inf. Sc. Prim. Sc. Prim. Sc. Prim. Sc. Prim. Sc. Sec. Sc. Sec. Sc. Sec. Sc. Sec. Sant'Onofrio è un piccolo centro situato tra le colline in provincia di Vibo Valentia. Ha più di 3000 abitanti ed è uno tra i paesi a più alta densità di popolazione in provincia di Vibo Valentia. Le origini del nome sono ascrivibili al periodo della fondazione dell'antico monastero basiliano di Sant'Onofrio, santo patrono del paese. L' economia è a carattere prevalentemente agricolo . Comune adiacente è Stefanaconi con circa 2.500 abitanti, sorge nella valle del fiume Mesima a 365 m.s.l.m. Maierato è un comune di 2.255 abitanti della provincia di Vibo Valentia. La frana del 15 febbraio 2010, dovuta a piogge e forse al disboscamento ha messo in stato d'emergenza il comune e buona parte del paese è stato evacuato per l'instabilità della zona. Filogaso è un comune di 1.446 abitanti della provincia di Vibo Valentia. La realtà in cui opera l’Istituto Comprensivo di Sant'Onofrio è sempre più multiculturale, poiché la sua utenza si caratterizza per la presenza di un numero piuttosto elevato di immigrati, provenienti in prevalenza dal Marocco. L’ offerta formativa dell’ IIstituto Comprensivo di Sant’Onofrio, pertanto, definendosi e concretizzandosi in una struttura didattico-organizzativa costantemente aperta al territorio, si qualifica per la coerenza e l’innovazione nella pratica didattica, protesa alla riflessione educativa e alla progettualità e per la ricerca di occasioni culturali e formative finalizzate allo sviluppo del dialogo interculturale e di competenze culturali e sociali da parte di tutti gli allievi. La nostra scuola vuole essere, quindi, una scuola che favorendo la multidimensionalità dell’apprendere e la trasversalità del sapere persegue come obiettivo quello del miglioramento della propria azione educativa tenendo conto del processo, del servizio e del prodotto.