Concorso Enel "Play Energy" a. s. 2016-2017 - Il Progetto: Stefanaconi “Dalla Valle dei mulini ad acqua alla Smart City” si è classificato al primo posto nella graduatoria regionale per la categoria "Scuola Primaria". 

Martedì 19 dicembre 2017, presso la Sala Consiliare di Catanzaro, si è svolta la cerimonia di premiazione della fase regionale del concorso Internazionale “Play Energy”, promosso da Enel e rivolto alle scuole italiane e straniere con l’obiettivo di coinvolgere i giovani sui temi dell’energia e dell’ecosostenibilità. A consegnare i premi sono stati Concetta Carrozza, assessore alla scuola del comune di Catanzaro, Antonino De Giorgio dell’USR Calabria, Domenico Trapasso dell’Ufficio Affari Istituzionali Enel Calabria, Quintino Jirillo, funzionario Enel e Salvatore Solano, sindaco di Stefanaconi. Le scuole vincitrici parteciperanno di diritto alla selezione nazionale. 

Per la categoria “Scuola Primaria”, la giuria ha assegnato il titolo di vincitore regionale alla Scuola Primaria di Stefanaconi con il progetto denominato “Dalla Valle dei mulini ad acqua alla Smart City”. Il progetto, attivato durante l’anno scolastico 2016-2017 dalle insegnanti Anna Cugliari (docente referente), Annunziata M. Franzé, Maria Mandarano, Maria A. Franzone, Domenica Staropoli e Maria A. Cugliari, ha coinvolto gli alunni di tutte le classi del plesso. Gli allievi hanno esaminato la situazione idro-geologica del Comune attraverso l’analisi e la valorizzazione del testo poetico in vernacolo “Il valzer delle hiumare” di Francesco Defina. Hanno analizzato l’uso delle risorse naturali nel passato, soffermandosi, con la consulenza del geologo Pino Lococo, sulla posizione geografica del Paese e sull’utilizzo delle fiumare per il funzionamento dei numerosi mulini ad acqua. Infine, è stato realizzato il plastico del “Paese intelligente”: riproduzione in scala dell’attuale centro storico e, a ridosso degli antichi mulini ad acqua, di una serie di casette a forma di parallelepipedo in grado di risparmiare e produrre energia. 

 

 

 

 

 

 

Accesso

registro

logo sportello ascolto

pnsd

pon doppio

segreteria digitale

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

fse

pon in chiaro

indire

Accesso riservato